Il primo mercoledì di novembre è la Giornata internazionale della consapevolezza dello stress. Quindi abbiamo chiesto ad alcuni membri del nostro staff di condividere i loro modi per ridurre lo stress nelle loro vite. Ma volevamo anche fare un ulteriore passo avanti e condividere con voi perché queste strategie funzionano davvero. Per saperne di più su come funzionano effettivamente strategie comuni per ridurre lo stress come i bagni caldi e gli swing con kettlebell, continua a leggere!
Lindsay: andare al cottage / essere fuori nella natura e nel tempo con i propri cari
Lindsay, il COO di Free Form Fitness, riduce il suo stress in diversi modi. È disciplinata nei suoi allenamenti e nel fare scelte sane ogni giorno. Ha anche praticato l’idea di non sudare le piccole cose. Come personalità di tipo A, riconosce che se lascia che tutto arrivi a lei, vivrebbe una vita sopraffatta e bruciata.
La sua terza riduzione dello stress la strategia è entrare nella natura e trascorrere del tempo con le persone che sono più importanti per lei. Se sei mai uscito per una passeggiata nella natura o hai passato del tempo con le persone che ami, puoi capire perché funziona. Ma se hai bisogno di un motivo in più per fare una di queste cose, ecco il motivo scientifico per cui la natura e le interazioni sociali importanti riducono il nostro stress.
La natura sta guarendo
Sono stati condotti numerosi studi sugli effetti calmanti della natura. Infatti, se lavori a una scrivania o in un edificio per uffici, semplicemente avendo una immagine della natura alla tua scrivania avrai accesso agli effetti di riduzione dello stress di natura. Non solo guardare la natura calma, ma significa anche che una passeggiata nella foresta può essere curativa.
Dal 2004, il Giappone ha studiato gli effetti di qualcosa noto come bagni nella foresta e ha persino creato una medicina forestale come nuova area di ricerca. Il modo migliore per sfruttare appieno i vantaggi della balneazione nella foresta è rinunciare alla tecnologia. Ora, se sei preoccupato per la sicurezza di camminare in una foresta senza un telefono cellulare, puoi portarlo ma tenerlo spento per tutta la durata della tua passeggiata.
L’accessibilità alla natura non solo ha mostrato minori casi di depressione, ma può anche ridurre l’impulsività e migliorare la salute generale.
Gli esseri umani sono creature sociali
Non dovrebbe sorprendere che importanti interazioni sociali con le persone che amiamo possano avere un effetto calmante. Non appena ci fidiamo di altre persone e ci sentiamo al sicuro in loro presenza, il valore degli incontri sociali è fondamentale per la nostra salute.
Anche le persone più introverse hanno bisogno dell’interazione sociale per vivere una vita completa e sana e. Stare intorno ad altre persone, condividere abbracci e parlare di importanti eventi della vita (o solo dei pettegolezzi quotidiani) fa tutto parte dell’esperienza umana. Cose come hugs possono rilasciare ossitocina e possono agire come stimolante istantaneo dell’umore. Parlare dei nostri problemi o dei nostri trionfi è anche un aspetto importante della nostra vita sociale in quanto porta queste informazioni fuori dal nostro petto e nella sfera sociale.
Per quanto riguarda lo stress- per ridurre le strategie, Lindsay ha sfruttato alcuni dei nostri modi più naturali per ridurre lo stress che sono stati programmati nel nostro DNA e nelle nostre menti per millenni.
Gatto : Leggere un libro in un bagno caldo
Per la nostra manager di Wellington West, Catherine, il suo modo preferito per ridurre lo stress è perdersi in un buon libro e fare un bagno rilassante. Sedersi e leggere in pace può sembrare un lusso per alcuni, ma ci sono anche prove scientifiche che supportano queste strategie di riduzione dello stress.
Bagni e storia umana
I bagni hanno fatto parte di civiltà umane da anni. Prima di sofisticati impianti idraulici, diverse società utilizzavano bagni termali, riscaldati dall’energia geotermica, per rilassarsi, curarsi e disintossicarsi. Gli studi suggeriscono che l’immersione in acqua calda (il bagno) è rilassante per gli esseri umani perché elimina gran parte dello stress fisico dal nostro corpo.
Il calore dell’acqua favorisce il flusso sanguigno aprendo i vasi sanguigni. Inoltre apre i pori, consentendo un processo di disintossicazione di sorta. Inoltre rilassa i muscoli e riduce la tensione in tutto il corpo. E con i nostri muscoli rilassati, la nostra pelle disintossicata e il nostro sangue che scorre, siamo in grado di accedere al sistema nervoso parasimpatico, il nostro sistema di riposo e digestione che è intrinsecamente rilassato.
I libri offrono una via di fuga
Per quanto riguarda la lettura, perdersi in una storia è un altro ottimo modo per ridurre lo stress . Nelle pratiche di consapevolezza, spesso abbinerai esercizi di respirazione a un mantra o qualcosa su cui concentrarti per tutta la durata della pratica. La lettura può agire come un mantra o un focus. Invece di lasciare che i pensieri indaffarati nel tuo cervello prendano il sopravvento e continuino a sopraffarti, ti concentri su qualcos’altro.
Vania: trascorre del tempo con il suo gatto
Chiunque abbia animali domestici sa che bastano pochi momenti di tranquillità con il loro animale domestico possono far sparire tutte le loro preoccupazioni. C’è qualcosa nell’accarezzare un gatto o un cane che calma immediatamente la mente. Questo è stato così efficace che ora è comune avere cani da terapia che entrano negli uffici e negli ospedali solo così le persone possono accarezzarli e trascorrere del tempo con questi amici pelosi.
La scienza alla base di tutto ciò è piuttosto complessa, ma è simile al motivo per cui gli abbracci e le interazioni umane possono essere rilassanti. Gli esseri umani hanno, nel tempo, sviluppato relazioni speciali con animali specifici. Quella relazione, come le nostre interazioni sociali umane, ha un effetto calmante sui nostri corpi.
In effetti, alcune ricerche suggeriscono che i bambini che crescono con animali domestici in casa hanno meno probabilità di sviluppare problemi di salute legati allo stress quando crescono. I ricercatori credono che ciò sia dovuto al fatto che quando interagiamo con gli animali il nostro cervello rilascia ossitocina. L’ossitocina è un neurochimico che viene rilasciato quando ci abbracciamo, quando siamo intimi e quando le madri vedono per la prima volta il loro bambino. Quindi è una sostanza chimica piuttosto potente che svolge un ruolo importante nella costruzione di relazioni e nella riduzione dello stress.
Sean: Respirazione ed esercizio ripetitivo
Per Sean, il nostro manager di Metcalfe, riduce il suo stress concentrandosi di nuovo su se stesso. Si farà la priorità stabilendosi e facendo alcuni esercizi di respirazione. Dice anche che fare 100 swing con kettlebell può essere molto efficace per abbassare i suoi livelli di stress. Ora, 100 swing con kettlebell possono sembrare più stressanti di quelli che riducono lo stress, ma in realtà c’è una buona scienza per supportare questo tipo di attività.
La respirazione è la nostra porta per il sistema nervoso
Per i principianti, esercizi di respirazione sono uno dei modi migliori per “hackerare” il sistema nervoso e far uscire il corpo dalla sua zona stressata, “combatti o fuggi”. Ci sono due stati principali in cui il nostro corpo può operare. Il sistema nervoso simpatico, che è un insieme di percorsi neurali che attivano il nostro sistema di lotta o fuga. Questo aiuta il cuore a battere più velocemente per consegnare il sangue alle estremità e darci l’energia e il carburante di cui abbiamo bisogno per scappare o combattere contro il proverbiale orso.
Il sistema nervoso parasimpatico è il nostro sistema di riposo e digestione, che rallenta il ritmo cardiaco e respiratorio e concentra molte delle nostre energie sul recupero e sulla digestione. Quasi ogni parte di questi percorsi neurali è involontaria, il che significa che non puoi far muovere le viscere e non puoi controllare il battito del tuo cuore. Tuttavia, puoi controllare la frequenza respiratoria.
Questo è il motivo per cui la respirazione addominale è uno strumento così importante per la riduzione dello stress. Se non stai espandendo la pancia, non stai dando spazio al diaframma per creare spazio ed espandere i polmoni. Quindi, anche se stai ancora respirando, non stai fornendo al corpo tutto l’ossigeno che potresti. La mente interpreta anche la respirazione breve e superficiale come un segno di stress (pensa ad ansimare o al tuo respiro quando corri). Più lento e profondo è il tuo respiro, più questo segnala al cervello che sei rilassato.
L’esercizio di resistenza attiva un sistema naturale di sollievo dal dolore e dallo stress
E allora che dire dell’esercizio ripetitivo? Per aiutarti a capire: hai mai sentito parlare del fenomeno “runner’s high”? Si scopre che esercizi di resistenza come gli swing con kettlebell attivano lo stesso sistema che attiva il “runner’s high”. Abbiamo tutti un sistema endocannabinoide in grado di ridurre i livelli di dolore e stress nel corpo.
Questo sistema è ciò che interagisce con i composti della marijuana e consente gli effetti antidolorifici e rilassanti della marijuana. Ma può essere attivato anche dall’attività fisica. Quindi, quando Sean esegue 100 swing con kettlebell, non solo riceve endorfine che stimolano l’umore da esercizi ripetitivi e ritmici, ma attinge anche ai sistemi naturali di sollievo dal dolore e dallo stress del suo corpo.
La morale di questa storia qui è che se c’è un’attività di riduzione dello stress (che non coinvolge comportamenti distruttivi), è probabile che ci sia una ragione scientifica per cui aiuta a ridurre lo stress. Qualunque cosa ti aiuti a rilassarti, distenderti e ridurre lo stress è unico per la tua esperienza. Quindi trova quello che ti piace, prova nuove strategie quando quelle vecchie non funzionano e mantieni bassi i livelli di stress.
Nessuna risposta.