Tiny & Mighty: perché la sardina è un vero super alimento

Blog Banner - Tiny and mighty Sardines as a Superfood

L’idea dei supercibi è stata resa popolare negli ultimi decenni. Questi supercibi sono ricchi di sostanze nutritive, colorati e promettono risultati di lotta contro il cancro, antietà e ottimali per la salute. In genere sono anche molto costosi. Ma cosa succederebbe se ti dicessimo che abbiamo avuto accesso a un superfood economico da quando gli umani hanno pescato?

Le sardine sono un piccolo pesce tipicamente venduto in lattina a causa del il fatto che vadano a male molto rapidamente. All’interno di questi pesciolini argentati si trova una ricchezza di nutrimento. A causa delle loro piccole dimensioni e della loro posizione in fondo alla catena alimentare, sono anche più bassi di metalli pesanti e PCB, rispetto ad altre fonti di pesce più grandi come il tonno.

Se vuoi sapere come questo pesce poco costoso può fornirti i nutrienti necessari per una salute veramente ottimizzata, quindi continua a leggere!

Macronutrient Breakdown

Sebbene piccoli, questi pesci racchiudono un potente pugno di proteine. In 1 sardina (circa 12 g), troverai 3 g di proteine. Ciò significa che il 25% delle loro calorie è costituito da importanti aminoacidi per la crescita muscolare, la riparazione dei tessuti e una sana funzione cerebrale.

Se stai cercando una proteina che abbia una quantità moderata di grassi, questi ragazzini sono un’ottima scelta. In 1 sardina, otterrai 1,35 g di grassi (~ 11 g / lattina).

Infine, e particolarmente importante per quelli di voi che cercano di mantenere basso il consumo di carboidrati, le sardine sono prive di carboidrati (come la maggior parte delle fonti di proteine ​​animali).

La scomposizione dei macronutrienti di una sardina è impressionante, ma il loro profilo nutrizionale è nel loro profilo di micronutrienti . Le vitamine e i minerali che forniscono contribuiscono a cose come un cuore sano, ossa sane e salute del cervello.

Dettagli sui micronutrienti

Le sardine sono una delle migliori fonti di cibo in circolazione perché ci forniscono più del 40% del nostro valore giornaliero raccomandato di nutrienti critici. Questi includono vitamina B12 (338%), selenio (87%), fosforo (64%), omega-3 (61%) e vitamina D (44%).

La vitamina B12 è un’importante vitamina idrosolubile che ci fornisce energia e aiuta a costruire il DNA, il che significa che fa parte di ogni rigenerazione cellulare nel corpo e può quindi avere effetti protettivi su alcune delle nostre cellule più vulnerabili, come le cellule nervose / cerebrali.

Selenium è un nutriente meno comune che non riceve tutta l’attenzione che pensiamo dovrebbe. È un antiossidante e un cofattore nella produzione dell’ormone tiroideo, che svolge un ruolo importante nel metabolismo umano. Il selenio agisce anche come un enzima e quindi aiuta nella moltitudine di reazioni chimiche che avvengono all’interno del nostro corpo ogni giorno. È necessario per una corretta funzione immunitaria, la motilità degli spermatozoi e le prove suggeriscono che può ridurre il rischio di aborto spontaneo. Se non si riceve abbastanza selenio, si possono verificare fluttuazioni dell’umore imprevedibili, esporsi a un rischio maggiore di malattie cardiovascolari e avere una difesa più debole contro alcuni tipi di cancro. Il fatto che tu riceva l’87% del tuo selenio giornaliero da questo minuscolo pesce rende le sardine un eroe nutrizionale.

Il fosforo è un altro nutriente che non lo è. parlato o glorificato nel settore del fitness, ma detiene un potere incredibile nel corpo. Il fosforo lavora dietro le quinte per garantire che molte funzioni cellulari si riducano come dovrebbero. L’ATP, adenosina trifosfato, è la molecola energetica che il nostro corpo utilizza per tutto. Il fosforo consente inoltre agli enzimi di catalizzare le reazioni e aiuta a trasportare il segnale dal sistema nervoso agli organi vitali.

Omega-3 e vitamina D sono due nutrienti che ottengono molta attenzione nei media, nell’industria del fitness e nel tuo negozio di alimenti naturali preferito. I due lavorano insieme per mantenere il cervello sano, il sistema immunitario che funziona correttamente e le ossa forti. Gli Omega-3 sono anche un nutriente importante per la salute del cuore e la vitamina D lavora con i neurochimici nel cervello per regolare i nostri stati d’animo.

Le sardine offrono ancora più nutrienti, che puoi trovare sotto:

Sardines micronutrient profile

Come divertirsi

Non tutti piace l’idea del pesce piccolo in scatola, quindi vogliamo darti alcune risorse per aiutarti a gustare le sardine e beneficiare del loro impressionante profilo nutritivo.

Raccogliere le sardine:

Se li acquisti freschi, vuoi che i loro occhi siano luminosi e il loro corpo sodo. Se li acquisti in scatola, dipenderà dalle tue preferenze. Scegli sempre l’olio d’oliva rispetto all’olio di semi di soia se vuoi le sarde in scatola sott’olio. Se vuoi mantenere i tuoi grammi di grasso bassi, puoi sempre afferrare le sarde in acqua. Secondo ChefsResource.com, le prime 3 marche di sardine in scatola sono:

  1. King Oscar Sardines ( sardine dal gusto migliore)
  2. Sardine selvatiche del pianeta selvaggio
  3. Sardine senza pelle e disossate di stagione in puro olio di oliva

Basato sul Monterey Bay Aquarium Seafood Watch , le sardine del Pacifico sono l’opzione migliore, specialmente quelle pescate nel Golfo della California o dell’Australia meridionale. Le sarde intere devono essere eviscerate e disossate. Questo video ti mostrerà come preparare le sarde.

Dopo aver scelto le tue sarde, è il momento di preparare un pasto! Le sardine possono essere messe nelle insalate, sui panini o semplicemente cotte in olio d’oliva con guarnizioni fresche come prezzemolo e peperoncino. Per 15 gustose ricette di sarde, dai un’occhiata a Le 15 migliori ricette di sarde di saveur.com .

Ecco qua! In onore della Giornata Nazionale delle Sardine, questo articolo avrebbe dovuto darti un’idea migliore del motivo per cui questi pesciolini sono un super alimento segreto, e forse anche ispirarti a provare qualcosa di nuovo!

Categorie:

Nessuna risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *